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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

REGOLAMENTO UE 2016/679 e DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 

 

 

Ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 e Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 (in seguito, "GDPR") recanti disposizioni in materia di protezione dei dati personali (di seguito, il "Codice"), la società  Bim Gestione Servizi Pubblici Spa (nel seguito Bim Gsp), in qualità  di Titolare del trattamento,  tenuto a fornire informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali. La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della società  Bim Gsp, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.

 

  1. Oggetto del Trattamento

 

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (es. nome, cognome, dati anagrafici, domicilio, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, dati catastali, riferimenti bancari, ecc.), in seguito "dati personali" o anche "dati", comunicati in occasione di:

  • accesso/accreditamento all'interno del sito,
  • comunicazione verbale o scritta al servizio clienti/pronto intervento,
  • accessi agli sportelli e punti clienti periferici,
  • sottoscrizione di contratti per i servizi del Titolare.

I dati relativi all'interessato potrebbero eventualmente essere stati acquisiti anche indirettamente, da enti/fornitori esterni per i quali Bim Gsp nominata come incaricata Esterna al trattamento.

 

  1. Finalità  e modalità  del trattamento.

 

I dati in possesso di Bim Gsp, acquisiti in relazione a specifiche richieste, sono prevalentemente raccolti direttamente presso l'interessato.

I dati raccolti saranno trattati secondo il principio di minimizzazione e nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.

I dati personali sono trattati per:

  • l'attivazione/disattivazione dei siti di fornitura;
  • concludere i contratti per i servizi erogati dal Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità  (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni, newsletter e questionari di rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità  dei servizi;
  • la gestione letture/misure dei consumi (Anche attraverso Società  Esterne).
  • l'elaborazione, la stampa, l'imbustamento, la spedizione e la consegna di bollette o fatture presso il domicilio (anche attraverso Società  Esterne);
  • la gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami, contenziosi (anche attraverso Società  Esterne).
  • servizi di pagamento e riscossione (anche attraverso Società Esterne di recupero crediti).
  • indagini di Customer Satisfaction (anche attraverso Società  Esterne).

Il trattamento dei dati personali (realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà  i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità  di cui sopra.

 

  1. Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale rifiuto

 

Rapporto Contrattuale:

Per la stipula ed esecuzione di un rapporto contrattuale, la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali, pertanto il rifiuto di fornire tali dati comporterà  l'impossibilità  di instaurare rapporti con la nostra società . In questo caso il relativo trattamento dei dati non richiede il consenso dell'interessato (Art. 24).

Richiesta di informazioni:

La raccolta dei dati è necessaria per adempiere alle Vostre richieste di informazioni e/o di invio di materiale, qualora non ci vengano forniti tali dati personali, non possiamo fornirVi i servizi richiesti.

 

  1. Accesso ai dati

 

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità  sopra indicate:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità  di incaricati e/o responsabili interni o esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, enti od organismi di tipo assicurativo)
  • a soggetti che hanno necessità  di accedere ai dati per finalità  ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società  di erogazione servizi, vettori e società  di spedizioni)
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

 

  1. Comunicazione e diffusione

 

I dati personali ed il relativo trattamento saranno oggetto di comunicazione:

Senza la necessità  di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) GDPR), per le finalità  di cui all'art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità  giudiziarie, a società  di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonchè a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità  dette.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

  1. Trasferimento dati

 

I dati personali sono conservati su server ubicati sia all'interno dell'Unione Europea che su server ubicati in paesi extra-UE.

Il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE avviene in conformità  alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

  1. Diritti di cui all'articolo 15 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679

 

Nella qualità  di interessato, ha i diritti di cui all'art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione:
    • dell'origine dei dati personali;
    • delle finalità  e modalità  del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento dati;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • ottenere:
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando ne ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, escluso il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore, mediante e-mail e/o mediante modalità  di marketing tradizionali, mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell'interessato, esposto al precedente punto b), per finalità  di marketing diretto mediante modalità  automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità  per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità  tradizionali, ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure nessuna delle due tipologie.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità  dei dati, diritto di opposizione), nonchè il diritto di reclamo all'Autorità  Garante.

 

  1. Modalità  di esercizio dei diritti

 

Potrà  in qualsiasi momento esercitare i propri diritti, inviando comunicazione all'indirizzo-pec "gsp@cert.ip-veneto.net" al responsabile designato per il trattamento dei dati personali, nella persona del Direttore Generale, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

 

  1. Titolare, responsabile e incaricati

 

Titolare del trattamento è Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.A., nella persona del Direttore Generale nominato con incarico di Responsabile al Trattamento, con sede legale in via Tiziano Vecellio 27/29, 32100 Belluno (BL).

Il responsabile della protezione dei dati personali (RPD) nominato è lo studio Nicoletti & Associati srl, con sede legale in Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV) pec nicolettieassociatisrl@legalmail.it

L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

  1. Dati acquisiti dal sito web in fase di navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web (www.bimgsp.it) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità  in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

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